YouTube Square1 Facebook logo square

Twitter icon Facebook logo square YouTube Square1
Arco  Arco StefanoVietina  News Dolomiti    Dolomiti  Dolomiti

 

Mangiare consapevolmente per vivere meglio

Stefano Vietina di Arco presenta Mauro Mario Mariani e il suo libro “Il Tao dell'alimentazione”. Appuntamento a Campolongo di Cadore, martedì 23 maggio alle ore 20,30, presso la Sala della Magnifica Regola. Nel corso della serata si parlerà di cosa, come, quando, quanto mangiare per vivere meglio.

Mauro Mario Mariani, classe 1963, medico chirurgo ascolano, specializzato in angiologia, si definisce “mangiologo” per la sua attività professionale dedicata all'utilizzo della corretta alimentazione mediterranea come prevenzione e terapia. Da anni docente universitario, è l'ideatore del metodo 3M, dalla sigla del suo nome, ma anche come acronimo di “mantenimento massa magra” e di “mangia meglio mediterraneo”. “Non è una dieta – spiega Mariani - che si fa una volta all'anno, a maggio, per potersi mettere in costume, ma un metodo per stare meglio sempre.

Poi il dimagrimento è evidente, ma solo come effetto di un percorso di drenaggio e di detossificazione: si perdono liquidi determinati da una infiammazione e/o da ritenzione. Dura sei settimane e si basa sui concetti di reset, restart, remix. Si inizia la prima settimana mangiando frutta e verdura, sostenute da sostanze naturali, i nutraceutici; poi si passa a carne, pollo, pesce; infine pasta, pizza, uova”. Niente è escluso, insomma, ma con la consapevolezza che ci sono delle regole e delle eccezioni: certe cose si mangiano solo quando è festa, non tutti i giorni.

Mauro Mario Mariani è un personaggio ben noto al grande pubblico, perché interviene spesso come esperto in trasmissioni televisive di larga audience, da Porta a Porta a Linea Bianca, da Geo&Geo a Uno Mattina, a Tg2 Dossier. L'incontro è organizzato dal Caffè Letterario e dalla Bioteka, di Santo Stefano di Cadore, un negozio dove si vendono prodotti naturali per il benessere della persona (erboristeria, integratori, alimenti biologici, alimenti per intolleranti e celiaci, the, tisane), ma anche uno studio professionale dove le due titolari (Chiara Stano, biologia e nutrizionista, e Sara Comis, farmacista e naturopata) propongono consulenza e sedute terapeutiche.