YouTube Square1 Facebook logo square

Twitter icon Facebook logo square YouTube Square1
Arco  Arco StefanoVietina  News Dolomiti    Dolomiti  Dolomiti

 

 

Comunicato stampa

Festival Biblico e Venetex, una partnership che si fonda su ideali comuni

Nasce una nuova intesa tra il  Festival Biblico - il festival culturale dedicato alle Sacre Scritture, promosso dalla Società San Paolo e diocesi di Vicenza in collaborazione con le Diocesi di Padova, Verona, Adria-Rovigo e Vittorio Veneto - e  Venetex , il Circuito di Credito Commerciale ® del Veneto. L'obiettivo è collaborare alla realizzazione della 14 a edizione sostenendo l'evento nell'organizzazione operativa. Molti i servizi del festival che verranno dunque sostenuti a Venetex. 

Padova, 27 ottobre 2017 - Nel futuro del Festival Biblico c'è anche Venetex. Giunto alla 14 a edizione, il Festival Biblico, la NATO per dialogare gran lunga la Bibbia con Una Società in continuo movimento, si allea con Venetex, il Circuito di Credito Commerciale® del Veneto. 

 

"Per noi Entrare un Venetex - Spiega Roberta Rocelli, direttrice del Festival Biblico - E un approdo naturale Perché Le nostre cause Realità Sono unite da Una comune visione, basata sulla solidarietà e l'incontro, ma anche sul risparmio e l'intelligente spesa. Venetex alimenta una nuova economia circolare, sviluppa le collaborazioni tra imprese, fa dialogare mondi differenti. Rappresenta la possibilità di aprire nuove prospettive perché metta in contatto con possibili sponsordella manifestazione, aziende interessate ad avere una visibilità grazie al nostro marchio e perché ci segnala nuovi fornitori di cui possiamo essere necessari per la realizzazione del nostro festival in diverse settori, da ospitalità a attrezzature, da billboards a catering, rafforzando in questo modo economia del territorio

"Il Festival Biblico - commenta Francesco Fiore, amministratore delegato di Venetex - ha saputo conquistare in questi anni un pubblico sempre più ampio e anche una grande credibilità. Per noi è un partner molto interessante, perché contribuisce a espandere la nostra visibilità, mettere in contatto con potenziali nuovi aderenti, tra imprese e professionisti, ci permette anche di proporre ai nostri iscritti la lista dei fornitori del festival e subito iniziare anche la raccolta di fondi che permettono al festival di sostenere, mettendo a disposizione nostra ampia rete di oltre 350 imprese a cui segnalare questa opportunità ".

Il Festival Biblico - che nell'ultima edizione ha coinvolto ben 20 città in 6 Diocesi, realizzando 224 appuntamenti in 11 giorni a cui hanno partecipato 34.200 persone - porta avanti da 14 anni il suo impegno nel dialogare la Bibbia con la società contemporanea e lo fa declinando il profondo significato spirituale e culturale di cui è portatrice attraverso le lingue contemporanee , arte, musica, teatro ma anche letteratura, storia, scienza, chiamati ogni anno a indagare una diversa tematica .

Il tema del Festival Biblico 2018, che si svolgerà dal 3 al 27 maggio a Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Vittorio Veneto, è il FUTURO che da sempre interroga gli uomini e muove profondi sentimenti che nutrono di società, scienze, filosofie, religioni e arti. E per costruire il proprio Futuro il Festa Biblico si affida anche a Venetex, il Circuito Credito Commerciale del Veneto , nato con l'obiettivo di fare rete tra le imprese del territorio, erogare servizi di promozione ad alto valore aggiunto e fornire alle imprese e ai professionisti del Veneto strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali, per sostenere l'economia reale e le produzioni locali.

"Noi lavoriamo affinché il potenziale produttivo inespresso di migliaia di aziende e professionisti della nostra Regione - s piega Francesco Fiore - si trasformi in ricchezza reale. In Venetex.net, infatti, vengono venduti e acquistati beni e servizi che, complice la crisi, non troverebbero spazio nel mercato tradizionale Per il commercio iscritto, il circuito Venetex.net rappresenta dunque un mercato complementare e aggiuntivo, consentendo di ottimizzare la capacità produttiva, di liberare preziosa liquidità e di usufruire di strumenti di finanziamento e di marketing economico and innovativo, capace di rendere fin da subito la singola impresa più efficiente e competitiva ".

Venetex.net in appena sedici mesi di operatività (il circuito veneto è nato ad aprile 2016, ma la prima transazione è avvenuta a luglio), ha già raggiunto risultati importanti: ad oggi sono oltre 350 le aziende aderenti in Veneto; 250 i conti personali di dipendenti ed amministratori di aziende, oltre 1.500.000 di Venetex (l'equivalente di 1.500.000 di euro) il transato.

I Circuiti di Credito Commerciale, 11 in tutta Italia, sono network progettati per facilitare le relazioni tra soggetti economici operanti in un dato territorio. Attraverso l’implementazione di un sistema di conti online e l’utilizzo di una “moneta” digitale locale, il Circuito offre la possibilità a imprese e professionisti di finanziarsi reciprocamente, senza interessi, e di trasformare la propria capacità produttiva inespressa in liquidità supplementare utile a sostenere parte delle proprie spese correnti, operare investimenti e, tramite l’apertura di conti personali, effettuare anche parte delle proprie spese personali.  Ad oggi sono oltre novemila le imprese in Italia che hanno scelto di affiancare all’euro un’altra unità di conto (ogni circuito ha la propria), con la quale finanziarsi reciprocamente senza interessi. Nato nel 2010 in Sardegna, nel corso degli anni il “modello Sardex” ha attirato su di sé l’attenzione di istituzioni internazionali tra le quali la Commissione Europea e il Dipartimento di Sviluppo delle Nazioni Unite, stampa internazionale come il “Financial Times”, e prestigiose università come la Yale University, il Politecnico di Zurigo e la London School of Economics. A partire dal 2014 il modello di Circuito di Credito Commerciale® ideato da Sardex è stato esportato con successo in 11 Regioni (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Umbria e Veneto). E’ un nuovo modo di fare impresa: innovativo, etico, fondato sui valori della collaborazione, della fiducia e della reciprocità. Nei circuiti Sardex la moneta complementare gira 11 volte contro 1,9 dell'euro: è facile comprendere come il circuito in Veneto rappresenti una soluzione efficace per combattere la mancanza di liquidità .

Contatti Venetex:

Fabiola Valentini, Responsabile Comunicazione Venetex (347-4068838)  valentini@circuitovenetex.net

 

Arco - Strategie di comunicazione

Annalisa De Bernardin (333-1093137)

Stefano Vietina (334-6962488)

 

Contatti Festival Biblico:

Francesca Zanardo, Responsabile Comunicazione

comunicazione@festivalbiblico.it - c. +39 328 4780660